Svegliarsi alle 5 del mattino
Come solevano dire i latini “Aurora aurum in ore habet”, che tradotto in italiano è “Il mattino ha l’oro in bocca”. Quante volte abbiamo sentito questa frase?! Ma svegliarsi alle 5 del mattino è una buona abitudine?
Con il fatto che restiamo svegli fino a notte fonda, incollati agli schermi dei nostri dispositivi, andare a letto sempre più tardi è diventata la normalità, rendendo il momento del risveglio ostico. Una volta superato l’ostacolo iniziale di abituarsi alla nuova routine, svegliarsi alle 5 del mattino, è la soluzione ideale, per stare meglio e affrontare le giornate con la giusta carica.
I benefici sulla salute
Colazione
Le persone che riescono a svegliarsi alle 5 del mattino, hanno più tempo per prepararsi una colazione ben fatta, eliminando la cattiva abitudine di bere solo un caffè al volo o di non fare colazione affatto. Se non si mangia bene al mattino infatti, si rischia di arrivare troppo affamati a pranzo e di esagerare con il cibo assunto durante la giornata, compromettendo sia la salute che la concentrazione.
Nuove abitudini
Alzarsi presto ci permette di integrare abitudini salutari nella nostra routine, quali l’esercizio fisico o la meditazione, che ossigenano il sangue, ci mantengono in salute e migliorano anche la salute della pelle. Così facendo inoltre, si è più motivati ad affrontare la giornata con una dose extra di energia.
Concentrazione
Chi si sveglia prima, è in grado concentrarsi meglio sugli obiettivi e sulle famigerate to-do list avendo la mente più vigile e reattiva, affrontando di conseguenza i vari impegni con una carica diversa, che porta poi ad essere anche di buon umore più facilmente.
La routine del sonno
Se si va a letto presto e ci si alza sempre alla stessa ora, l’organismo assumerà una routine stabile per rispettare i nuovi orari e stare meglio, permettendo così di alzarsi più riposati.
Gli studi
Uno studio genetico ha rivelato che le persone mattiniere sono meno propense a cadere in depressione perché assecondano naturalmente il loro orologio biologico, invece che contrastarlo. I ricercatori hanno esaminato 341 frammenti di DNA scoprendo che chi era mattiniero aveva una minore percentuale di sviluppare il cancro.
In un altro studio è emerso che il 70% delle persone che praticano un po’ di attività sportiva, dopo essersi svegliate all’alba, riposa meglio la notte.
Libri Consigliati
Nel libro “The miracle Morning” di Hal Elrod viene descritta la routine che molti imprenditori di successo seguono ogni giorno. Se personaggi come Richard Branson (fondatore e AD della Virgin), Tim Cook (AD di Apple), Howard Schulz (di Starbucks), Jack Dorsey (Fondatore e AD di Twitter e Square) e Robert Iger (AD Disney), solo per citarne alcuni, hanno preso questa decisione, forse c’è davvero qualcosa di buono?!
Cose che si riescono a fare svegliandosi alle 5 del mattino
Meditare
Meditare per 10 minuti. Non si deve restare seduti a gambe incrociate per un’ora. Dieci minuti di meditazione, praticati regolarmente, vi permetteranno di godere già degli effetti positivi di questa attività.
In “The Miracle Morning”, l’autore suggerisce una tecnica semplice:
- Sedersi in un luogo confortevole, mantenendo la schiena dritta.
- Chiudere gli occhi o guardare un punto fisso davanti a voi.
- Concentrarsi sulla respirazione.
- Godersi la calma del momento, senza pensare ad altro.
Scrivere
Dedicare del tempo alla scrittura, anche solo pochi minuti. Vi consente di fare il punto sullo “stato delle cose” e sintonizzarvi su ciò che conta.
Ad esempio, puoi:
- Scrivere 3 cose per cui siete grati: la vostra famiglia, una buona notizia, un’esperienza positiva, un obiettivo raggiunto…
- Annotare i vostri pensieri del momento.
- Ricapitolare i compiti che volete portare a termine nell’arco della giornata.
- Appuntarvi una citazione che vi motiva e che volete tenere a mente.
- Conservare il ricordo di qualcosa che avete imparato o realizzato.
Promemoria degli obiettivi
Ci sono molti modi per farlo. Potete sceglierne uno solo oppure adottarne tre, come preferite.
- Affermazioni. Sono delle frasi da ripetere a voi stessi, che descrivono la persona che vi piacerebbe diventare.
- Visualizzazione: Quando visualizzate, dovete immaginarvi mentre siete intenti a realizzare i vostri desideri oppure mentre trascorrete una bella giornata.
- Richiamo degli obiettivi. È il momento di tirare fuori il vostro programma settimanale. Potete anche concedervi un momento per appuntare i vostri obiettivi e ricordarvi perché desiderate raggiungerli.
Praticare sport
C’è un motivo per cui le persone di successo praticano sport, regolarmente. Hanno capito che c’è bisogno di essere al top della forma per raggiungere i loro obiettivi e vivere le giornate a pieno ritmo.
Potete dedicarvi all’esercizio fisico anche senza disporre di una particolare attrezzatura e senza iscrivervi in palestra. Bastono 10-30 minuti al giorno.
Leggere
Qualsiasi obiettivo abbiate, ci sono libri sull’argomento che possono esservi di grande aiuto.
Leggere per 20 minuti al mattino, significa assorbire delle conoscenze che potrete mettere in pratica fin da subito per raggiungere i vostri obiettivi.
Come riposare meglio
- Cercare di dormire alle 22 e svegliarsi alle 5 del mattino (sono le ore in cui il sonno è più riposante)
- Dormire dalle 7 alle 8 ore per notte (il top, secondo il ciclo del sonno, sono multipli di 90 minuti, quindi sarebbero perfette 7 ore e mezza)
- Andare a dormire circa alla stessa ora e svegliarsi circa alla stessa ora
- Fare una cena leggera
- Evitare attività fisica intensa nelle 3 ore che precedono il sonno
- Dire di no a tablet, cellulari o televisori in camera (la luce blu degli schermi sovra-stimola gli occhi)
- Creare una situazione di buio completo in camera
- Trovare la propria routine per andare a dormire
Come svegliarsi bene
- Evitare sveglie troppo rumorose
- Alzarsi subito, al primo suono della sveglia
- Se possibile, uscire subito al sole, anche per pochi minuti. La melatonina risveglia naturalmente i sensi e porta buonumore
- Trovare un buon motivo per essere svegli ed esserne felici
- Iniziare una routine piacevole: leggere il giornale con una bella tazza di caffè, scrivere una pagina del nostro diario, pianificare letture o vacanze
- Bere. Dopo una intera notte senza acqua, il nostro corpo è disidratato. La scelta migliore è intiepidire un po’ di acqua e spruzzarci qualche goccia di succo di limone
- Fare attività fisica! Una corsa, un programma di allenamenti oppure una camminata a ritmo sostenuto, possibilmente all’aria aperta: sarai super sveglio e avrai già fatto del bene per il tuo fisico