Delizia al Limone
La Delizia al Limone è un dolce fresco e cremoso: soffice pan di Spagna farcito con crema al limone e coperto da una vellutata glassa di panna e limone.
Ingredienti (per 8 persone)
Pan di Spagna
- 100 g di zucchero
- 100 g di farina 00
- 3 uova
- Scorza grattugiata di 1 limone non trattato
Crema al Limone
- 250 ml di latte
- 2 tuorli d’uovo
- 50 g di zucchero
- 25 g di amido di mais
- Scorza di 1 limone
- 50 ml di panna fresca
- Succo di mezzo limone
Bagna
- 100 ml di acqua
- 50 g di zucchero
- Succo di mezzo limone
Copertura
- 150 ml di panna fresca
- 2 cucchiai di crema al limone
- Succo di mezzo limone
Preparazione
1. Pan di Spagna
Iniziate montando le uova con lo zucchero in una ciotola fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete la scorza di limone grattugiata per dare aroma. Setacciare la farina e incorporatela delicatamente al composto di uova. Mescolate dal basso verso l’alto per non smontare il tutto. Versate il composto in uno stampo imburrato e infarinato e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti, finché il pan di Spagna non risulterà dorato. Lasciatelo raffreddare completamente prima di tagliarlo in semisfere.
2. Crema al Limone
Mettete a scaldare il latte con la scorza di limone in un pentolino. In una ciotola a parte, sbattete i tuorli con lo zucchero. Aggiungete l’amido di mais e mescolate bene e quando il latte è caldo, versatelo lentamente nella ciotola con i tuorli, mescolate continuamente. Rimettete il tutto nel pentolino, cuocete a fuoco basso fino ad ottenere una crema densa, togliete dal fuoco e lasciate raffreddare, aggiungete la panna montata e il succo di limone per dare cremosità e freschezza alla crema.
3. Bagna
Per la bagna, fate sciogliere lo zucchero nell’acqua a fuoco medio. Aggiungete il succo di limone e mescolate. Lasciate raffreddare completamente prima di utilizzarla per inumidire le semisfere di pan di Spagna.
4. Assemblaggio delle Delizie
Prendete le semisfere di pan di Spagna. Inumiditele con la bagna al limone. Riempitele con un cucchiaio di crema al limone, poi chiudetele e sigillatele formando delle cupole.
5. Copertura e Decorazione
Montate la panna fresca e mescolatela con un po’ di crema al limone e il succo di limone. Utilizzate questo composto per ricoprire ogni delizia, donandole un aspetto lucido e vellutato. Completate con una decorazione di scorza di limone grattugiata o una fetta di limone per un tocco elegante.
La vostra delizia al limone é pronta!
Interessante questo dolce. Forse proverò a parlarci di un qualcosa di simile, ma del quale è stato riconosciuto come Eccellenza Italiana dare Senato.